Il Programma Terapeutico

Il Programma Terapeutico

Il modello di presa in carico di madre e bambino è complesso, altamente specializzato e garantisce la presa in cura di tutti i portatori di interesse: madre, bambino e relazione madre bambino. L’impostazione teorico metodologica e la formazione degli operatori è di tipo psicodinamico relazionale. La presa in carico avviene attraverso un approccio multifocale (intervento a più livelli) e l’équipe lavora attraverso il metodo dell’équipe integrata: sviluppo di un pensiero e di un intervento sulla paziente attraverso l’integrazione di più “vertici” di osservazione e partecipazione emotiva rispetto alla stessa.

Il modello di presa in carico è costituito da tre macro aree: l’osservazione, la valutazione e l’intervento multifocale. È attraverso la sinergia tra queste macro aree che si delinea e costituisce il percorso terapeutico specifico ci ciascuna diade.  

Dall’osservazione delle mamme, dei bambini e della loro relazione vengono ricavate numerose informazioni riguardo al loro complessivo stato di salute, al loro funzionamento psichico e al proprio modo di stare in relazione tra di loro e con gli altri. Tale materiale osservativo viene raccolto dagli operatori sia, nei momenti di vita quotidiana sia, all’interno di setting maggiormente strutturati. Nello specifico le osservazioni libere, non strutturate, sono il frutto delle informazioni raccolte dagli operatori nel vivere quotidiano; mentre quelle strutturate prevedono l’utilizzo di strumentazioni maggiormente standardizzate (test, interviste e video-registrazioni). 

Gli elementi raccolti dai diversi vertici osservativi (quotidiani e strutturati) risultano materiale basilare per la successiva valutazione testistica che viene effettuata su ogni diade nei primi mesi di ingresso nella comunità. Dal 2009 all’interno della collaborazione con il “Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione” dell’Università di Padova infatti viene applicata una batteria testistica altamente specializzata volta alla valutazione della personalità della mamma e delle sue capacità genitoriali e sullo sviluppo affettivo e relazionale del bambino. Infine l’equipe, partendo dall’integrazione e dall’elaborazione degli elementi raccolti dall’osservazioni e dalle valutazioni testistiche svolte, pianifica un intervento ad hoc per ogni singola diade. Tale intervento racchiude un insieme di obbiettivi terapeutici ed educativi focalizzato sulle risorse e sulle potenzialità di ogni specifica diade madre e del bambino. Gli interventi potranno essere di tipo psicologico (psicoterapia individuale e di gruppo, intervento psicoeducativo e\o psicoterapico della relazione madre bambino), medico (consulenza psichiatrica), educativo e di accompagnamento alla risocializzazione e al lavoro. Questi obbiettivi potranno essere modificati e rielaborati nel corso del trattamento sia sulla base del proprio progetto individuale che, sulla base dei cambiamenti osservati nella diade durante il percorso di cura.

Qui di seguito puoi scaricare il programma attività all’interno del quale si declinano gli interventi del P.T.