FAQ

FAQ

Clicca sulla domanda per avere maggiori informazioni.

Casa Aurora è una comunità terapeutica nata per accogliere donne madri che hanno bisogno di un percorso di cura per raggiungere un funzionamento ed un equilibrio che le permetta di essere un genitore consapevole e responsabile. In questo contesto la madre può stare con il proprio bambino, crescerlo ed accudirlo con il sostegno di tutti gli operatori.

Il percorso è individualizzato. Nei primi 6/8 mesi, nella fase dell’acclimatamento si arriva ad inquadrare quali siano i bisogni specifici della madre e anche del bambino e formalizzare gli obiettivi di cura. La durata è concordata insieme a te e ai servizi invianti. Mediamente il percorso ha una durata di 24 mesi.

Gli invii in Casa Aurora sono curati dagli operatori dei servizi territoriali: SerD, se le problematiche si riconducono alla tossicodipendenza; Centro di Salute Mentale qualora il disagio psichico si manifesti attraverso disturbi d’ansia, depressione, disturbo della personalità. I bambini possono essere accolti attraverso un invio dei Servizi di tutela Minori territoriali.

Certo. Durante le prime settimane il regolamento prevede l’astensione dai rapporti con i propri familiari al fine di favorire un migliore acclimatamento in comunità. In seguito insieme all’educatore di riferimento potrai programmare le visite o le telefonate con le persone che per te costituiscono una sana risorsa affettiva.

I soldi di proprietà vengono utilizzati per le spese personali (sigarette, prodotti per l’igiene personale, farmaci non rimborsabili dal SSN, trasporti, gite..).

Le giornate vengono organizzate in base alle attività di cura, educative e alle esigenze del tuo bambino. Parte del tempo viene spesa per gestire la struttura che ti ospita e per le attività complementari (progetti ludico ricreativi o psicoeducazionali) in convivenza con le altre ospiti.

Pochi vestiti comodi per te e per il tuo bambino. Lenzuola, asciugamani. I giochi preferiti del tuo bambino. La carrozzina se necessaria. Un baby monitor se il tuo bambino è piccolo.

No. Eventuali terapie farmacologiche verranno concordate tra te e gli specialisti che ti seguono.

Certo. A seconda delle età i bambini vengono iscritti nelle scuole (nido, materna ed elementari) del territorio.

La retta del nido e della materna è a carico personale, ad eccezione dei buoni pasto che verranno sostenuti dalla comunità.

In comunità vengono organizzate numerose attività a favore dei bambini a seconda della loro età. Anche il tuo bambino verrà attentamente seguito e sostenuto da un’ equipe di esperti che insieme a te favoriranno la sua crescita. Durante il giorno andranno al nido o alla scuola materna, oppure staranno con le mamme e giocheranno insieme agli altri bambini.

Hai altre domande? Contattaci!