materiali

“Casa Aurora” è una Comunità Terapeutica madre-bambino, accreditata dalla Regione del Veneto, sia nell’area delle Dipendenze Patologiche che nell’area della Salute Mentale.

Vengono erogati servizi sia per percorsi residenziali di cura e riabilitazione a breve e lungo termine, sia attività di osservazione clinica e valutazione psicodiagnostica delle pazienti adulte, di valutazione dello stato di sviluppo dei minori e di valutazione della qualità della relazione madre bambino e delle competenze genitoriali.

I progetti di cura sono altamente personalizzati e cercano di rispondere alle esigenze specifiche delle madri, ma con un particolare focus di attenzione verso la tutela e il benessere dei minori, attraverso concreti strumenti di sostegno della relazione, in una prospettiva clinica evidence-based. In tale prospettiva viene assicurata ai colleghi dei Servizi invianti un attento e costante percorso di condivisione degli obiettivi di valutazione o di cura verso il minore e verso la madre.

Da molti anni svolgiamo ricerche in ambito clinico-scientifico sulle tematiche dell’attaccamento e della trasmissione generazionale del disagio familiare in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Padova.

Programma Attività Casa Aurora: PROGRAMMA ATTIVITA

Report delle Attività Casa Aurora: Report Attività Casa Aurora 2017

Report CTRP: Report CTRP Casa Aurora 2007-2017